La nostra storia

CENNI STORICI

Era il mese di aprile del 1967, quando nelle fervide menti di Bepi Fongher e Mario d’Elia, maturò l’idea di fondare la prima Società “remiera” di Venezia al Lido di Venezia.

                                                                   Bepi Fongher Presidente Onorario

Bepi Fongher

Socio F ondatore e Presidente Onorario

Nella città lagunare esistevano già realtà come la Querini, la Bucintoro e la Diadora ma erano nate come società di canottaggio e non di Voga alla Veneta.

L’idea si concretizzò nel giugno del 1976 quando, vicino alla Canottieri Diadora, i due amanti della voga assieme ad Alberto “Tino” Fongher e Mario “Zatera” Vianello fondarono la Società denominata “Club Nautico San Marco”.

All’inizio i soci erano una decina ma poi negli anni il numero crebbe ed oggi gli iscritti sono circa 250.

Nel luglio del 2008 la Società trasferì la propria sede nella nuovissima struttura delle Terre perse vicino a quella degli Arcieri del Leon.

Nell’arco di 32 anni si sono avvicendati alla presidenza molti Soci tra cui Mario d’Elia, Domenico Fiorelli, Mario Girotto, Renato Vezzi, Sergio Puppola e Ivano Seno, quest’ultimo con il maggior numero di anni di presidenza.

A tutti questi va riconosciuto il merito di aver fatto crescere la Società, anche se un’importante contributo va ascritto a Sergio Puppola che ha permesso al Club di dotarsi di molte imbarcazioni ed attrezzature, ancor’oggi in uso nel cantiere.

Molti campioni sono transitati per il Club, tra questi vanno ricordati Bepi Fongher, Sergio Tagliapietra “Ciaci”, Alberto “Tino” Fongher, Mario Vianello “Zatera”, Francesco Gavagnin “Chechi”, Alessio Scarpa “Bolo”,  Angelo Scarpa “Boleto”, Giampaolo d’Este …

                                                       CAMPIONI

Bepi Fongher, Sergio “Ciaci” Tagliapietra,

Alberto “Tino” Fongher e Gianpaolo d’Este

… nonché campionesse come Anna Mao e Romina Ardit.

download

Anna Mao e Romina Ardit, le due “Regine del Remo” durante una vittoria alla Regata Storica

Da ricordare che il Club Nautico San Marco è stato artefice di numerosi successi nelle sfide delle Repubbliche marinare portando alto il nome di Venezia con le vittorie ottenute negli anni ‘60 e ’70.

Inoltre da menzionare anche le epiche sfide su galeone degli anni ’70 ove equipaggi del Club hanno sfidato compagini straniere (inglesi e francesi) vincendo tutte le competizioni.

L’attività intrapresa dal Club è prevalentemente volta ad incentivare la Voga alla veneta anche se non sono da dimenticare gli impegni nel sociale con le giornate dedicate a raccogliere fondi per la “Città della speranza” e l’intrattenimento dei bambini di Cernobyl.

Non va dimenticato il contributo offerto, negli anni in cui il Club stava muovendo i primi passi, dal Magistrato Piero Pisani che ha omaggiato la Società con il dono di una gondola.

L’auspicio di tutti i Soci è che il Club cresca sempre più nel tempo, saldo nell’ottica di promuovere le tradizioni veneziane della Voga e di favorire la pratica sportiva al Lido di Venezia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...